XV ED. VIDEO SOUND ART FESTIVAL
OPEN CALL 2025
DIALOGHI DAL SOTTOSUOLO
Deadline: 8 luglio 2025
Proclamazione vincitore: entro il 18 Luglio 2025
Periodo e luogo di residenza: 7 – 12 Agosto 2025 presso Pollinaria (Abruzzo)
Presentazione al pubblico: Novembre 2025
In collaborazione con Pollinaria e TAB | Take Away Bibliographies

Video Sound Art lancia l’Open Call 2025 rivolta ad artisti, creativi e ricercatori, in vista della XV edizione del Festival in programma a Novembre invitandoli ad esplorare il tema "Dialoghi dal sottosuolo".
La ricerca si concentrerà sull'uso del suolo, la produzione e il consumo responsabili, le relazioni sostenibili con l'ambiente, e il sottosuolo come luogo di transizione e soglia tra luce e ombra, vuoto e pieno, materia e intangibile.
I vincitori parteciperanno a una residenza di una settimana (7-12 agosto 2025) presso Pollinaria, un'azienda agricola biologica e centro di ricerca in Abruzzo. La residenza sarà un'opportunità di approfondimento e scambio interdisciplinare, integrando teoria, arti visive, suono e performance, e utilizzerà la metodologia editoriale di TAB | Take Away Bibliographies per la produzione collettiva di bibliografie. Le spese di viaggio e alloggio saranno coperte dal Festival, e i vincitori riceveranno un premio di 600 euro.
L'esito della ricerca sarà presentato al pubblico durante la XV edizione del Video Sound Art Festival a Milano, a novembre 2025. La scadenza per le candidature è l'8 luglio 2025 , e la proclamazione dei vincitori avverrà entro il 18 luglio 2025.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La chiamata è rivolta ad artisti e creativi, ricercatori indipendenti o inseriti in un percorso accademico. Le ricerche potranno essere presentate in forma testuale e visiva e potranno nascere da una riflessione critica sul tema.
Per approfondire la ricerca e le modalità di partecipazione visita la pagina:
https://videosoundart.com/open-call-2025/
Per informazioni e inviare la propria candidatura: opencall@videosoundart.com specificando nell’oggetto “Candidatura Open Call 2025”.
PERIODO DI RESIDENZA E PREMI
I vincitori parteciperanno ad una residenza di una settimana (7 – 12 Agosto 2025) in Abruzzo, a Pollinaria. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico del Festival. L'esito della ricerca sarà presentato al pubblico durante la XV edizione di Video Sound Art, in programma a Milano nel mese di Novembre 2025. I vincitori riceveranno inoltre un premio pari a 600 euro comeinvito a proseguire la ricerca.
LA GIURIA
Simone Ciglia
Francesca Colasante
Anna Toscano
Chiara Vacirca
Per conoscere meglio la giuria: https://videosoundart.com/open-call-2025/