︎






︎






︎






︎

ABITARE L’ARCHIVIO
/RESIDENZA


 foto credits Margherita Villani

OPEN CALL

Lancio: 29 gennaio 2024
Chiusura: 20 febbraio 2024
Comunicazione vincitori e vincitrici: 29 febbraio 2024


Nella cornice del progetto Abitare l’archivio, l’Archivio Luciano Caruso e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies promuovono una residenza per giovani artisti e artiste, designer, curatori e curatrici, ricercatori e ricercatrici dedicata alla produzione esoeditoriale. Con un ricco programma di attività, dalla scoperta del patrimonio legato alla poesia visiva dell’Archivio Luciano Caruso e del suo nucleo di artefatti eso-editoriali, la visita a archivi e centri di documentazione toscani, dialoghi con diverse professionalità del settore dell’editoria artistica ed indipendente, i e le partecipanti selezionati attraverso open call lavoreranno in gruppo per realizzare una loro produzione con la tecnica risograph che entrerà a far parte del patrimonio dell’Archivio Luciano Caruso.


A chi si rivolge

La residenza è rivolta a giovani artisti e artiste, designer, curatori e curatrici, ricercatori e ricercatrici con meno di 35 anni. Tra i e le partecipanti all’open call verranno selezionate 4 persone con competenze ed esperienze quanto più possibile complementari e eterogenee; il processo di selezione assicurerà che all’interno del gruppo ci sia almeno una persona con competenze grafiche. I e le selezionate lavoreranno insieme per la realizzazione di un’opera esoeditoriale dopo una serie di lezioni, visite ed esplorazioni di alcuni archivi, laboratori che permetteranno loro di acquisire competenze ed elementi di riflessione, approfondimento e ispirazione. Tutti i costi relativi alla realizzazione delle attività e la produzione dell’opera esoeditoriale sono sostenuti dall’Archivio Luciano Caruso.



Come candidarsi

Per candidarsi sarà necessario inviare una mail allegando il proprio curriculum vitae o portfolio e una breve lettera di presentazione all’indirizzo mail archiviolucianocaruso@gmail.com e takeawaybibliographies@gmail.com entro il 20 febbraio 2024. Nell’oggetto dovrà essere indicato “Open Call Abitare l’Archivio | Nome Cognome”. Gli allegati dovranno essere rinominati rispettivamente “Cognome_CV-Portfolio” e “Cognome_LetteraPresentazione”. I e le partecipanti all’open call riceveranno risposta, sia in caso di esito negativo che di esito positivo entro il giorno 29 febbraio 2024.



TIMELINE E PROGRAMMA

I ATTO - ONLINE LECTURES


GIOVEDÌ 7 MARZO 2024, DURATA 1 H.
KICK-OFF del percorso, presentazione del programma di residenza e reciproca conoscenza con Sonia Puccetti (Archivio Luciano Caruso) e il collettivo TAB LUNEDÌ

11 MARZO 2024, DURATA 2 H.
Gli orari saranno comunicati a vincitori e vincitrici “QUANTUM JUMP. Editoria e Media nel Ventesimo Secolo”, docenza di Noemi Biasetton

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024, DURATA 2 H.
Gli orari saranno comunicati a vincitori e vincitrici “Editoria artistica e indipendente: panorama attuale”, docenza di Lisa Andreani

LUNEDÌ 25 MARZO 2024, DURATA 2 H.
Gli orari saranno comunicati a vincitori e vincitrici
La storia dell’orso”, docenza di Studio Bruno


II ATTO - RESIDENZA


Tra l’8 e l’11 aprile si terranno 4 giorni di residenza a Firenze con visita ed esplorazione dell’Archivio Luciano Caruso con l’archivista Sonia Puccetti, di altri archivi del territorio alla scoperta di vari nuclei di produzioni esoeditoriali legati alla poesia visiva; un laboratorio di ricerca bibliografica collaborativa curato dal collettivo TAB, un laboratorio di stampa risograph e cartotecnica a cura dello studio grafico e tipografico Concretipo.



III ATTO - PRODUZIONE


A cavallo tra il mese di aprile e maggio, per quattro settimane, il gruppo di lavoro ideerà in piena autonomia e auto-organizzazione l’opera esoeditoriale, potendo contare su una revisione online con lo studio grafico e tipografico Concretipo, il supporto di Sonia Puccetti e il collettivo TAB. I costi di produzione saranno a carico dei promotori del progetto e saranno stampate in risograph 200 copie in tiratura limitata dell’opera; ogni partecipante riceverà 15 copie e le restanti saranno acquisite dall’Archivio Luciano Caruso e entreranno a far parte del nucleo di artefatti esoeditoriali che ospita.



Alla fine di maggio ci sarà una restituzione pubblica dell’opera realizzata


PROGETTO E GRUPPI PROMOTORI

Abitare l’Archivio è un progetto nato nel 2021, esito dell’incontro tra l’Archivio Luciano Caruso (ALC) e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies, formato da ricercatrici e progettiste culturali e lo studio (tipo)grafico fiorentino Concretipo.

L’Archivio Luciano Caruso promuove e valorizza dal 2013 l’opera poetica, verbo-visiva e critica di L. Caruso (1944-2002) e di coloro che ne hanno condiviso le ricerche. I soci fondatori sono collezionisti, artisti, bibliotecari, archivisti, galleristi. Inoltre progetta, anche in sinergia con altre istituzioni, convegni, mostre, borse di ricerca e laboratori didattici.
IG: archivio_luciano_caruso

TAB | Take Away Bibliographies è un collettivo e un progetto editoriale dedicato alla creazione collaborativa, raccolta e condivisione di bibliografie multimediali che, attraverso la realizzazione di workshop e fanzine, mira a diffondere e promuovere pratiche di ricerca collaborativa fuori dal contesto accademico.
IG: tab_zine


Le attività sono realizzate nell’ambito della progettualità Abitare l’archivio | Residenza, promossa da Archivio Luciano Caruso Onlus e sostenute dalla Fondazione CR Firenze.

Vincitrici e vincitori: 


Le persone selezionate per ABITARE L’ARCHIVIO/RESIDENZA sono: 



MARTA DI STEFANO / Artista

Marta Distefano, natə a Torino nel 2000, ha conseguito il diploma accademico in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo un anno di specializzazione in incisione alla Fondazione Il Bisonte, ora frequenta la magistrale all’Accademia Albertina, perseguendo il suo interesse nella grafica ed editoria d’arte.

foto credits Alberto Nidola

CAMILLA ZENNARO / Ricercatrice

Camilla Zennaro (1996, Venezia) è un’operatrice culturale con base a Torino. Si occupa di progettazione, produzione e curatela. Dal 2021 collabora con Cripta747 e Associazione ARTECO, due realtà indipendenti attive nel campo della ricerca, della produzione e diffusione dell’arte contemporanea.
Parallelamente porta avanti il suo interesse sugli studi d’archivio presso l’Università degli Studi di Torino.



RICCARDO MARTELLATO / Designer

Riccardo Martellato, 24 anni, originario di Padova. Dopo il percorso al liceo artistico si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Design Grafico. La sua tesi incentrata sulla tipografia lo spinge a iscriversi al corso di Progettazione e Grafica per l’Editoria all’Isia di Urbino.



LAURA ROSITANI / Curatrice

Laura Rositani è curatrice e art writer. Ha collaborato con diverse gallerie d’arte contemporanea, musei e fondazioni a Parigi, Amsterdam, Bologna, Milano e Venezia. A seguito dell’esperienza presso Fondazione Bonotto, si specializza in Fluxus e Poesia sperimentale. È co-fondatrice del progetto Contemporary Caring e scrive per la rivista indipendente Mulieris.